Non tutti hanno la fortuna come me di poter festeggiare tre compleanni all’anno! Mi chiamo Dario, ho 41 anni e sono un socio fondatore de Il Grande Cuore di Moreno Onlus.

Sono nato con una cardiopatia congenita complessa denominata Tetrallogia di Fallot e sono stato operato con successo all’età di 4 anni negli Stati Uniti (a giugno)… la mia prima rinascita!

L’ottimo lavoro dei medici e del mitico prof. Pacifico (questo sono io in braccio a lui pochi giorni dopo l’operazione) che mi hanno operato mi ha permesso di condurre una vita normale, giocare e crescere bene. A volte crescendo ho avuto momenti di difficoltà, ma mai mi sono sentito un diverso, un emarginato per la mia condizione… Io sono la riprova che si possa condurre una vita sana e piena anche da cardiopatici… in famiglia sono sempre quello che si ammala di meno!!

Mi sono sposato nel 2004 e nel 2009 è nato il mio secondogenito Alessandro, anche lui affetto dalla stessa mia cardiopatia. E’ stato operato all’età di 40 giorni qui a Verona e ora sta benone, anzi, è un vero terremoto!!!

L’anno scorso sono stato rioperato una seconda volta a maggio perché, dopo oltre 35 anni di onesto lavoro, il mio cuore necessitava di un “tagliando” per ripartire alla grande… la mia seconda rinascita! Ora vado a mille, mi sento un leone ed ho imparato ad apprezzare sempre di più le piccole cose… ma soprattutto mi sono imposto di festeggiare i miei 3 compleanni all’anno! Vado orgoglioso delle mie cicatrici che mi ricordano ogni giorno quanto sono fortunato ad essere qui; il mio sogno è poter essere di esempio e conforto a tante altre persone per far capire loro come anche da “aggiustati”, come dice il mio Alessandro, si possa vivere da protagonisti! Pura Vida

Dario