Il Grande Cuore di Moreno è un’Associazione di volontariato, non lucrativa, di utilità sociosanitaria con sede a Verona presso L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Borgo Trento.
E’ stata fondata nel 2010 e riconosciuta come onlus nel 2011. Il 28 Aprile 2020 è stata riconosciuta Odv come da direttive del Terzo Settore.
L’ Associazione porta il nome del giovane Moreno Pirocca, un ragazzo nato con una cardiopatia congenita complessa scomparso per un’infezione al cuore nel 2009, all’età di quasi 16 anni.
L’obiettivo principale dell’Associazione è aiutare e sostenere i bambini nati con malformazione cardiaca e offrire loro l’opportunità e la speranza di una vita migliore, senza alcuna distinzione di razza, lingua o cultura.
Questo obiettivo viene perseguito attraverso:
- Promozione di progetti e iniziative di assistenza sanitaria
- Supporto a progetti di ricerca e finanziamenti a Borse di Studio per giovani medici che decidono di intraprendere la strada della cardiologia
- Raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature sanitarie per i reparti di cardiochirurgia pediatrica
- Collaborazione con altre associazioni affini
- Sensibilizzazione verso le cardiopatie congenite negli ambienti scolastici, sportivi e lavorativi
I nostri volontari sono costantemente impegnati nella promozione della salute e del benessere psicofisico dei portatori di cardiopatie congenite con particolare attenzione rivolta ai pazienti in età pediatrica.
Il Direttivo dal 20 Maggio 2024:
Bruno Pirocca – Presidente
Massimo Zancarli – Vice Presidente
Miryam Chesini
Maria Grazia Perobelli
Sara Micheletto
Maria Antonia Prioli
Felice Pascarelli